Oggi vi presentiamo due laboratori di arteterapia proposti dal Centro di Psicologia IL FENICOTTERO di Vimercate (MB) a cura di Valeria Grillo arteterapeuta e Claudia Baio psicologa dell’età evolutiva.
LABORATORIO “IL PIANETA DELL’ATTESA”
Arteterapia integrata per sostenere, accogliere e accompagnare i genitori adottivi durante l’attesa

L’attesa è uno stato emotivo caratterizzato da aspettative, ansie e paure molto profonde. In questo percorso vogliamo dare significato a questo tempo e dare uno spazio nel quale rielaborare tutte quelle emozioni che accompagnano la coppia prima dell’arrivo del bambino.
Incontri di coppia o gruppi di coppie nei quali esprimere e contenere la rabbia, il dolore, lasciar fluire i propri bisogni e desideri e confrontarsi con la funzione genitoriale. Trasformiamo il tempo dell’attesa in una nuova fase del percorso: tempo di opportunità, crescita e maturazione
LABORATORIO “ADOZIONE E ATTACCAMENTO”
Creare connessioni e risonanze emotive

Un percorso creato per nutrire e far crescere il vincolo affettivo. il materiale artistico diventerà il medium per creare il legame di attaccamento, quella sintonizzazione profonda tra madre e bambino.
Incontri mamma-bambino e incontri familiari. Attraverso il materiale artistico si proporranno esperienze finalizzate a creare legami e connessioni che permetteranno la sintonizzazione affettiva. Una sintonizzazione fatta non solo di parole, ma soprattutto di contatto, odori, suoni: tutti quegli elementi necessari per far sentire il bambino nel suo luogo sicuro.
Per informazioni e prenotazioni: claudiabaio84@gmail.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100057112314415