San Valentino speciale per noi: proprio oggi festeggiamo un anno di noi, esattamente un anno fa iniziavamo l’avventura del blog, proprio nel giorno della festa degli innamorati. Lo scorso anno scegliemmo per il lancio del blog proprio il giorno di San Valentino che ci sembrava perfetto perché I Colori delle mamme avrebbe parlato soprattutto di amore. L’amore infatti in questo anno è stato il protagonista: l’amore materno in tutte le sue infinite sfaccettature, fatto di gioie e di preoccupazioni, di domande e di risposte, di parole e di gesti. È stato un anno che ci ha visto muovere i primi timidi passi nel web e che ci ha consentito di ritagliarci il nostro seguito di lettori. Tanti i complimenti che ci sono arrivati e questo ci spinge a migliorarci sempre, abbiamo avuto la conferma che c’è l’esigenza forte di avere un luogo in cui poter condividere le emozioni, i dubbi, le vittorie ma anche le sconfitte di questo percorso chiamato adozione. Il nostro blog nasce proprio con l’intento di condividere esperienze e vissuti, di mettere al centro le emozioni, in un mondo che sempre meno lascia spazio all’interiorità.

Abbiamo conosciuto virtualmente tante mamme che hanno condiviso la loro storia con noi e che vi racconteremo a breve, tante donne in attesa di abbracciare il proprio figlio e ancora donne che devono ancora iniziare il percorso e sono alla ricerca di informazioni. Tante donne ma ci siamo ripromesse di dedicare spazio anche ai papà perché anche il loro ruolo in questo viaggio è fondamentale.
Un anno di lavoro a quattro mani, le mie e quelle di Irina, e a tratti sei, con le bellissime immagini di Giulia. Un lavoro di squadra, un piccolo progetto che ho realizzato con la mia amica d’infanzia Irina e le immagini di Giulia che ha imparato a leggere ed interpretare le mie parole oltre quello che realmente scrivo.

Sono ancora tanti i temi che abbiamo programmato di raccontarvi e tutti essenzialmente parlano di amore. Nei prossimi mesi parleremo di affido, di cosa voglia dire aprirsi a questa forma di accoglienza, di figli adottati perché il loro punto di vista ci racconta l’universo adozione da un’altra prospettiva. Ci sarà spazio anche per gli interventi di esperti che ci offriranno alcuni spunti di riflessione.

Ci piacerebbe continuare a ricevere le vostre storie, solo così possiamo continuare a raccontare il multiforme e variegato mondo dell’adozione. Se sei in attesa raccontaci come stai vivendo questo momento, come ti stai preparando, quali sono i tuoi dubbi e le tue paure. Se sei già genitore raccontaci del tuo percorso, degli ostacoli, delle gioie e delle sofferenze quotidiane. Se sei un figlio adottivo e vuoi raccontarci la tua adozione saremo ben liete di ascoltarti. Tutte le storie meritano di essere raccontate ed ogni esperienza messa in comune può essere di aiuto per tutti. In questo giorno di San Valentino vi chiediamo di regalarci un pezzettino del vostro cuore, senza violare la vostra privacy e la vostra intimità, un pezzettino della vostra storia per raccontare il mondo dell’adozione.

Buon San Valentino a tutte e Buon San Valentino a noi Tre!!!

TAG: , ,